top of page

Esperto 

Prof. Sammartino Sebastiano

La musica e le nuove tecnologie

Il progetto si propone di fornire agli alunni, che crescono  in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica e della tecnologia, un veicolo di comunicazione tale da trasformarli da fruitori “passivi” di prodotti musicali a soggetti musicalmente “attivi” attraverso  il miglioramento della capacità di lettura del reale,  di  conoscenza ed espressione, razionale ed emotiva, delle specifiche esperienze di ascolto, pratica strumentale e vocale, intese come mezzo di sviluppo della personalità dell’alunno.

Le attività si arricchiranno della potenzialità dei mezzi multimediali e delle tecnologie informatiche. Musica e hi-tech, infatti, costituiscono un connubio indissolubile ed arricchente gli apprendimenti della disciplina. Sarà un modo di fruire, ascoltare e produrre musica in maniera moderna e tecnologica in cui accanto agli strumenti tradizionali e classici della produzione musicale si utilizzeranno gli strumenti tecnologici della musica elettronica, dei sintetizzatori e degli artifizi informatici

Il prodotto finale sarà un breve saggio di musica da socializzare alle famiglie.

Tutor

Prof. Di Caro Giuseppina

 L'artista che c'è in noi 

La musica è l’arte di esprimere attraverso i suoni quanto si ha nell’animo.

La musica è carezzevole, dolce, solenne, severa, gioiosa, giocosa, allegra, chiassosa o indiavolata.

Come per la letteratura e le arti figurative, anche il ruolo della musica è fondamentale, perché attraverso questo prezioso strumento noi diamo un significato più completo ai vari periodi storico-artistico-letterari

La musica è infatti una delle componenti essenziali, per definire la società, l’economia e il costume di un’epoca e, come tutte le arti, ha sempre fatto parte della nostra storia.

Senza la presenza della musica una buona parte della nostra storia non avrebbe un significato e ignorarla significherebbe escludere dai nostri studi uno dei segni più tangibili che l’uomo ha lasciato e continua a lasciare nel suo cammino di civiltà.

Figura Aggiuntiva

ins. Rosaria Vella

La scuola come luogo dove star bene insieme

La nostra scuola si apre oltre i tempi classici della didattica, per essere vissuta dai ragazzi il pomeriggio: diventa spazio di comunità.

L'attivazione di questo corso PON  mira a sviluppare non solo competenze disciplinari ma anche sociali avvalendosi di un uso corretto delle nuove tecnologie. Nasce per questo motivo il nostro blog.

In un contesto scolastico che sta cambiando, l’introduzione delle tecnologie nella didattica non può più essere negata o ignorata, in quanto l’utilizzo di tali risorse offre agli alunni nuove opportunità di partecipare attivamente al processo educativo all’interno di comunità virtuali che apprendono collaborativamente.

Il blog consente la crescita conoscitiva e cognitiva comune, il potenziamento delle capacità linguistiche, l’apprendimento cooperativo, la collaborazione tra pari e quindi la conseguente possibilità di innalzare sia la qualità del prodotto, sia l’aumento dell’autostima e del senso di responsabilità attraverso la collaborazione on line, sia l’incremento della motivazione.

I ragazzi

Correlazione tra una classe e un'orchestra.

 

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che suona la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme.

Tratto da Diario di scuola di Daniel Pennac

Tecno...Musica

insieme

COMUNICARE

bottom of page